Vini Cesani - San Gimignano (SI)


L'Azienda Cesani

Nella splendida campagna toscana, a soli 6 Km dal centro di San Gimignano, nei primi anni 50 la famiglia Cesani cominciò a muovere i suoi primi passi.

Con questo spirito è cresciuto Vincenzo Cesani, sempre alla ricerca di nuove proposte, ingegnandosi continuamente per riuscire a realizzare il suo sogno.
La base era quella di rispettare il territorio e di continuare la coltivazione delle colture del posto cercando però di ottenere un prodotto finale di alta qualità.
Sono dovuti passare molti anni di amorevole sacrificio prima di riuscire a vedere i primi risultati che alla fine sono arrivati!! Infatti i successi si sono susseguiti ed alla gratificazione personale, si è aggiunta anche la soddisfazione per aver contribuito ad incrementare la fama del bellissimo territorio che ci ospita.

Oggi l'azienda, ancora a conduzione familiare, si estende su 19 ettari di terreno in cui i vitigni coltivati sono in prevalenza il Sangiovese e la famosa Vernaccia di San Gimignano.

L'intera famiglia, coadiuvata da uno staff di competenti collaboratori, contribuisce all'andamento dell'azienda seguendo personalmente ogni passo della produzione così da assicurare la qualità e la genuinità dei propri prodotti; inoltre le costanti e attente cure in vigna, aggiunte ad un attrezzatura di cantina all'avanguardia, sono la combinazione vincente per questa azienda che è riuscita a farsi conoscere ed apprezzare per l'alta qualità dei sui prodotti.

Nonostante la Vernaccia sia il vino più conosciuto della zona, l'azienda Cesani si è fatta conoscere al mondo soprattutto con i suoi vini rossi, tutti a base di Sangiovese, su cui è possibile leggere in molte guide e riviste del settore.

Anche l'olio extra-vergine d'oliva aveva, ed ha tutt'oggi, una funzione importante: basti pensare che fu una delle ragioni principale per cui la famiglia Cesani decise di stabilirsi proprio nella zona di San Gimignano.
Fatto con 4 differenti varietà di olive, tutte raccolte a mano e poi spremute a freddo, l'olio di questa zona è sicuramente tra i migliori della Toscana. Il suo gusto delicato si sposa benissimo con la tipica bruschetta ed altri piatti della nostra regione.

Negli ultimi anni l'azienda si è poi dedicata alla riscoperta di un antico prodotto di San Gimignano, andato smarrito per molto tempo: lo zafferano. Si tratta di un prodotto antichissimo che oltre che per dipingere le stoffe veniva usato anche come medicinale o moneta di scambio.

Rivenditore specializzato

- Organic Wine Mail Order since 1983

- Biowein Versandhandel seit 1983

 

A proposito di noi - Rassegna Stampa